Ecco alcune notizie interessanti riguardanti i prototipi...


  1. Stampanti 3D
  2. Autocad in Second Life
  3. Mazda ha presentato un prototipo di auto su Second Life
  4. Partnership tra Giugiaro e Reply

(clicca sulle foto per visualizzare gli articoli)



Stampanti 3D

Questo articolo tratto dal The New York Times parla di una nuova generazione di stanpanti in grado di costruire oggetti solidi tridimensionali partendo semplicemente da un progetto 3D.
Queste macchine offrono fantastiche potenzialità: chiunque avrà la possibilità di costruirsi qualsiasi oggetto in casa propria.
Le aziende che oggi utilizzano queste stampanti sfruttano la loro potenzialità per la creazione di prototipi, che inizialmente avevano la necessità di lughissimi e dispendiosi sprechi di tempo. Basta, per esempio, crearsi il progetto 3D su Second Life e successivamente trovare il modo di estrarre lo stesso per poi poterlo realizzare attraverso queste macchine.
Come viene spiegato nell'articolo questo tipo di stampanti possono riprodurre oggetti di qualsiasi forma (unico vincolo sono le dimensioni). Sono in circolo già da qualche tempo, ma hanno costi abbastanza proibitivi per un mercato indirizzato verso i comuni cittadini (si aggirano attorno ai 15000$), anche se alcune società hanno intenzione, nel giro di pochissimi anni, di ridurre drasticamente il prezzo, che raggiungerebbe i 2000$ circa.

Stampanti 3D

Torna all'indice



Autocad in Secon Life

Da pochi giorni è stato creato un utilissimo tool che permette il trasferimento di un progetto da Autocad a Second Life; riprodotto anche da un video che ne spiega le funzionalità.
Seppur ancora in fase di test questo software è veramente di un'utilità enorme, visto che un sacco di progettisti avrebbero la possibilità di trasferire i loro progetti/prototipi CAD nel mondo virtuale appena citato.

Autocad in Second Life

Torna all'indice



Mazda ha presentato un prototipo di auto

Mazda


Un articolo di Repubblica parla della presentazione che Mazda ha fatto di un prototipo di auto che vorrebbe lanciare nel mercato europeo.
Per ora è disponibile su Second Life e si chiama Hakaze.
L'isola in cui è possibile andarla a vedere si chiama Nagare.



Torna all'indice



Partnership tra Giugiaro e Reply

Recentemente Italdesign-Giugiaro e Reply hanno siglato un contratto per la realizzazione di un'isola su Second Life dove gli avatar avranno la possibilità di dare libero sfogo alla propria immaginazione per la creazione di qualsiasi cosa in ambiente virtuale, oltre che alla possibilità di vedere le realizzazioni dei designer delle due aziende; famose appunto per le competenze che possiedono in ambito di Industrial Design.

Torna all'indice

Home Page
Contatti
Cos'è LSL



Torna alla Home Page

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.