Cos'è un PROTOTIPO

Descrizione

Prototipo si riferisce a una macchina di prova, o ad un circuito o programma disegnato per scopi dimostrativi. Permette inoltre la sperimentazione sul disegno dei nuovi prodotti prima che vengano messi in produzione. Problemi o deficenze nel disegno dei prodotti possono così essere scoperti e corretti. Quando il prototipo è sufficientemente rifinito e incontra la funzionalità, robustezza, producibilità e gli altri scopi del progetto, il prodotto è pronto per la produzione.

da: Wikipedia

Questa definizione è assolutamente corretta, ma noi vogliamo estendere il significato di prototipo. Esso non deve essere necessariamente un oggetto concreto, ma può riferirsi anche a qualcosa di astratto.
Può essere, per esempio, un modo di organizzare qualsiasi tipo di informazione (schema), come una classe in java, che è una famiglia di oggetti, la quale rappresenta il prototipo astratto contenente tutte le caratteristiche e i comportamenti comuni della classe stessa.




Prototipazione virtuale

La prototipazione virtuale consiste nel definire completamente tutte le caratteristiche di un prodotto industriale senza dover fisicamente costruire il pezzo, ovvero:

  • La forma geometrica del prodotto attraverso la sua rappresentazione virtuale su di uno schermo (computer o televisivo), del tutto identica nella forma e nei colori a quella che eventualmente sarà realizzata.
  • La risposta ingegneristica del prodotto attraverso la simulazione virtuale del suo comportamento fisico sottoposto alle sollecitazioni di esercizio e di punta.
  • In alcuni casi, il processo industriale per la creazione del prodotto, ad esempio: la simulazione virtuale del processo di fusione o del processo di pressofusione o del processo di stampa, etc.

da: NAFEMS Italia




Guardiamo più in dettaglio cosa avviene su Second Life

Costruire un oggetto



In Second Life è possibile creare qualsiasi oggetto solido (che può essere prototipo) e a cui è possibile far compiere determinate azioni.
Ciò è possibile grazie al fatto che in Second Life è stato implementato un flessibilissimo tool che permette di usare primitive geometriche tramite una semplice e intuitiva interfaccia, cosicchè chiunque ha la possibilità di costruire qualsiasi oggetto di qualsiasi forma e colore.
Oltretutto è possibile controllare gli oggetti, assegnando loro azioni tramite un Linden Script Language (LSL).











Home Page
Come si Costruisce in Second Life
Per chi non sapesse cos'è Secon Life



Torna alla Home Page

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.